Ascoltiamo e aiutiamo
Ascoltiamo, sosteniamo e aiutiamo le donne che vivono situazioni di violenza. Le supportiamo nei loro percorsi di libertà, riconquista della serenità e autonomia
Forniamo consulenze legali e psicologiche gratuite
Uno staff di avvocate e psicologhe è a disposizione, su appuntamento, per colloqui di orientamento gratuiti. Per essere maggiormente presenti sul territorio, abbiamo anche stipulato convenzioni con alcuni Comuni della provincia di Verona per l’attivazione di uno sportello di consulenza e ascolto (su appuntamento) presso le relative sedi comunali.
Organizziamo gruppi di auto-mutuo aiuto
Un team di operatrici specializzate facilita i gruppi di auto-mutuo aiuto, un’occasione per uscire dall’isolamento, per raccontarsi, per condividere informazioni ed esperienze. Il gruppo di auto-mutuo aiuto (AMA) permette infatti di incontrare, conoscere e confrontarsi con persone accomunate dalla stessa esperienza e di sostenersi reciprocamente.
Orientiamo ai servizi e diamo informazioni
Attraverso la rete e le relazioni costruite in tanti anni di attività con Enti e Istituzioni, forniamo informazioni sui servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
Lavoriamo in sinergia con la Consigliera di parità provinciale, per situazioni discriminatorie di genere in ambito lavorativo.
Organizziamo attività di prevenzione, informazione e formazione
Promuoviamo e realizziamo iniziative per conoscere, riconoscere, arginare e prevenire la violenza di genere.
Collaboriamo con le Scuole di Verona e provincia (attraverso progetti ed interventi in assemblee di Istituto o incontri mirati con poche o singole classi) per ragionare insieme sul tema delle discriminazioni e violenza di genere.
Organizziamo incontri di formazione per enti, associazioni, istituzioni, operatori/operatrici e professionisti/e che a vario titolo entrano in contatto con donne che affrontano la violenza