045 8015831

UNITED: Donne e Uomini uniti

UNITED: Donne e Uomini uniti

UNITED: Donne e Uomini uniti (personale di Susan Dutton) è la mostra organizzata dall’Associazione Volontarie Telefono Rosa di Verona per illustrare attraverso l’arte il tema della violenza sulle donne, problema sociale sempre più attuale.

La Mostra
Ogni quadro selezionato per questo evento vuole essere un momento di riflessione sulle varie forme di violenza che le donne subiscono durante tutta la loro vita.

La mostra è una vera e propria Via Crucis: quadri ad olio, acquarello e tempera, disegni a incisione, video e bambole di carta ne compongono le 12 tappe.

Il visitatore non dovrà farsi ingannare dai colori usati, né dall’armonia delle opere: i lavori manifestano comunque sempre il disagio che la violenza sulle donne provoca nell’intera società.

Perché UNITED? Perché questo evento vuole essere momento di riflessione per tutti. Solo uniti (UNITED), infatti, è possibile combattere questo grave fenomeno sociale.

L’artista
Susan Dutton: “Sono nata nella California del sud, ho studiato e lavorato in Europa per la maggior parte della mia vita e ora abito a Cremona. Come artista credo che la sola tecnica perfetta e la bellezza in un’opera non bastino. Sono invece convinta che l’arte debba sempre essere veicolo di messaggi per il proprio pubblico: ogni mia opera, infatti, riflette la mia personale esperienza di vita. Inoltre oggi purtroppo si tende a credere che chi è famoso è anche bravo e che chi non si intende di arte non possa interpretare un quadro. L’intento di questa mostra quindi è creare un dialogo con il pubblico attraverso l’arte”.

(Evento inserito nel programma generale della manifestazione “Ottomarzo. Femminile, plurale”, ed. 2018, promossa all’Assessorato Pari Opportunità. Vedi tutti gli eventi)

Si ringrazia SBAV Società Belle Arti Verona per la collaborazione

No Comments

Post A Comment