045 8015831

Cosa Facciamo

Ascoltiamo e aiutiamo

Ascoltiamo, sosteniamo e forniamo informazioni alle donne che vivono situazioni di violenza.


Forniamo consulenze legali e psicologiche gratuite

Uno staff di avvocate e psicologhe è a disposizione, su appuntamento, per colloqui di orientamento gratuiti. Per essere maggiormente presenti sul territorio, abbiamo anche stipulato convenzioni con alcuni Comuni della provincia di Verona per l’attivazione di uno sportello di consulenza e ascolto (su appuntamento) presso le relative sedi comunali.


Organizziamo gruppi di auto-mutuo aiuto

Lo staff delle psicologhe conduce gruppi di auto-mutuo aiuto, un’occasione per uscire dall’isolamento, per raccontarsi, per condividere informazioni ed esperienze.


Orientiamo ai servizi e diamo informazioni

Grazie alla rete e alle relazioni, con Enti e Istituzioni, che abbiamo costruito negli anni, forniamo informazioni sui servizi pubblici e privati presenti sul territorio.

Lavoriamo in sinergia con la Consigliera di parità provinciale, per situazioni discriminatorie di genere riscontrate durante le richieste d’aiuto, avanzate dalle donne che si rivolgono al Telefono Rosa.


Organizziamo attività di prevenzione e informazione

Promuoviamo e realizziamo iniziative per conoscere, riconoscere, arginare e prevenire la violenza di genere.

Collaboriamo con le Scuole secondarie di primo e di secondo grado di Verona e provincia attraverso interventi in assemblee di Istituto, incontri mirati con poche o singole classi, tenuti da consulenti avvocate e psicologhe, nonché da volontarie dell’associazione che rendono la loro testimonianza.

Siamo partner del progetto “A scuola ho un nuovo compagno: il volontariato. Full immersion”, che ha l’obiettivo di accompagnare la crescita umana, culturale e civile delle nuove generazioni, a partire dalla scuola dell’infanzia fino all’Università.