1681 donne accolte nei Centri Antiviolenza del Veneto

fiore giallo

Il 2015 è stato un anno molto intenso per IRIS, il Coordinamento dei Centri Antiviolenza del Veneto, nato nel 2014 per scambiare e consolidare prassi operative per il contrasto alla violenza sulle donne, e rafforzare la capillarità e la diffusione di servizi sul territorio Veneto.

Quest’anno le donne accolte e prese in carico da IRIS sono state 1681, per un range d’età compresa tra i 30 e i 50 anni. Nell’85% dei casi si tratta di vittime di violenza intrafamiliare e la maggior parte delle utenti ha figli minori che sono vittime di violenza assistita.

Il lavoro sinergico di IRIS si arricchirà nel 2016 con la messa a punto di un sistema di raccolta dati omogeneo, in linea con le disposizioni delle recenti normative internazionali e nazionali, affinché si realizzi di fatto lo studio e il monitoraggio del fenomeno sul nostro territorio, principalmente per modellare e adeguare i servizi, già offerti, in base alle esigenze delle donne stesse.

La capillarità del nostro lavoro sul territorio è stata di recente potenziata dal riconoscimento da parte della Regione Veneto di tre nuovi centri antiviolenza, gestiti dai Centri di IRIS, rispettivamente nei territori di Castelfranco veneto, della Saccisica (PD) e dell’Alta Padovana.

Inoltre due rappresentanti di Iris sono componenti del Tavolo Regionale contro la violenza sulle donne, ruolo fondamentale per portare alle Istituzioni i bisogni riscontrati lavorando sul campo e sollecitarle a mantenere il tema in prima linea nell’agenda politica.

La violenza sulle donne necessità di risposte concrete, fattuali, ed immediate, ma per un vero cambiamento non possiamo limitarci a lavorare sull’emergenza che si propone, ma pensare alla prevenzione come azione fondamentale per la lotta e il contrasto alla violenza sulle donne.

Chiediamo alla Regione, quindi, oltre alla garanzia dei fondi previsti per il biennio, di favorire il policy-making sul tema, mettendo a punto politiche per la prevenzione del fenomeno, le uniche in grado di portare ad un cambiamento nella società che permanga nel lungo periodo.